Venerdì 10 marzo, alle ore 15.00, presso la Sala Sen. Cantoni, si terrà un incontro Finché c’è vita c’è speranza? Riflessioni sul fine vita con:
- Linda Natalini, Presidente Nazionale FIC – Federazione Italiana Cremazione
- Maria Antonietta Farina Coscioni, Presidente Istituto Luca Coscioni
- Luca Savarino, Professore di Bioetica all’Università del Piemonte Orientale Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica
- Don Giovanni Angelo Lodigiani, Docente di etica teologica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pavia.
L’attenzione che Socrem, a Pavia e su tutto il territorio Nazionale, dedica a al dibattito sul fine non è né nuova ne casuale.
Da tempo offriamo, ben oltre la cremazione, occasioni di conoscenza e riflessione, vicinanza e sostegno ai nostri soci relativamente alle tematiche della libera determinazione delle persone, di assistenza e sollievo alle loro fragilità e del loro fine vita.
Socrem Pavia , cosi come ha fatto la Federazione Nazionale delle società di cremazione (FIC), non si è mai schierata apertamente per l’eutanasia ma ha più volte ribadito la necessità di informare correttamente i propri associati, ed i cittadini tutti, sul tema e sulle iniziative referendarie e legislative ad esso collegato con spirito di dialogo .
I nostri interrogativi sono quelli che ci pongono i nostri soci e riguardano, su un tema così delicato, le implicanze che queste scelte comportano nel nostro contesto sociale e famigliare; se esse possono essere considerate personali, da prendere in piena autonomia e con la massima libertà?
Pensiamo infine che l’Italia sia matura al punto di normare definitivamente questi temi e auspichiamo che il Parlamento Italiano decida e affronti in modo adeguato i contesti che regolano le DAT, il dolore e il fine vita.